A tavola

Risotto alla zucca mantecato con crema di nocciole

Per questo giovedì in cucina ho pensato di proporvi una ricetta perfetta per l’autunno che ha come protagonista la regina indiscussa di questa stagione… La zucca! Per preparare questo risotto avrete bisogno di un po’ di tempo, ma non spaventatevi…sarà solo richiesta la vostra presenza in casa come guardiani del forno e, durante la cottura della zucca, potrete tranquillamente restare sul divano a leggere un buon libro o a guardarvi una serie tv.

Come cuociamo la zucca? Con il metodo dei ragazzi di Progetto Fygo! Prendetela intera, così com’è, senza togliere la buccia, lavatela, e mettetela in forno preriscaldato a 180 gradi ancora un po’ umida per una cinquantina di minuti. Al termine della cottura lasciate raffreddare. La buccia verrà via come niente e voi potrete dividere comodamente la polpa, che terrete da parte per il risotto, e i semi, che invece si dovranno buttare.

Ingredienti per quattro persone:

1 zucca

350gr di riso carnaroli

500ml di brodo vegetale (fatene un po’ di più da aggiungere per non fare asciugare il riso)

1 scalogno

Olio q.b

1 cucchiaio di crema di nocciola 100%

Sale q.b

Pepe q.b

Mezzo bicchiere di vino bianco (se lo gradite)

Cuocete la zucca con il metodo di Progetto Fygo e, una volta che avete separato la polpa dai semi iniziate a preparare il risotto! Fate scaldare un filo d’olio in una padella antiaderente, rosolate lo scalogno con metà della zucca per tre minuti, aggiungete il riso e fatelo tostare, se gradite potete aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco da lasciare sfumare. Aggiungete il brodo e il resto della zucca, mescolate bene, salate e pepate. Continuate a mescolare ed eventualmente allungate con un po’ di brodo per non fare attaccare. Quando il riso vi sembra pronto (indicativamente cuoce in qualche minuto in più rispetto a quello segnato sulla confezione) aggiungete un cucchiaio di crema di nocciola 100%, fate mantecare e servite!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...