Libri

La misura del tempo, Gianrico Carofiglio

La misura del tempo è un romanzo giuridico, a tratti tecnico, una riflessione, puntuale e cristallina, sul concetto di giustizia, sulla definizione di responsabilità, sul potere, delicato e insidioso, di avvocati e pubblico ministero, sulla linea sottile che separa colpa e innocenza e sui problemi etici che investono l’ecosistema giudiziario.

Guido Guerrieri, avvocato ormai stanco dei rituali legati alla propria professione e voce narrante protagonista, viene nominato difensore di un ragazzo accusato di omicidio sulla base di prove indiziarie apparentemente impeccabili, figlio di Lorenza, vecchia fiamma di gioventù quasi irriconoscibile a causa dei segni del tempo lasciati sul volto e sull’animo. Il narratore rievoca i fantasmi del passato, intreccia ricordi nostalgici e giovanili con riflessioni etiche e filosofiche, con analisi sulla psicologia umana e con il racconto dello svolgimento del processo, descritto con minuzia anche negli aspetti procedurali e specialistici. Gianrico Carofiglio, ex magistrato barese, mette in campo tutta la sua competenza professionale, pescando, probabilmente, anche dal suo vissuto e dalla sua esperienza.

Se da un lato ho trovato questo romanzo una lettura piacevole e, soprattutto una volta superata la metà, intrigante, per via del desiderio sempre crescente di dipanare la matassa e scoprire la verità dei fatti, dall’altro è forse venuto a mancare, per mio gusto personale, quel qualcosa in più che mi facesse rimanere con il fiato sospeso e che mi permettesse di girare l’ultima pagina pienamente soddisfatta. Nonostante la qualità di scrittura dell’autore, sempre limpida, gentile, scrupolosa e onesta, mi è sembrata un po’ piatta la caratterizzazione di alcuni personaggi e questo, probabilmente, ha tolto un po’ di sapore alla narrazione su cui comunque il giudizio complessivo rimane positivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...