Libri

Non avevo capito niente, De Silva

Cosa aspettarsi da un avvocato di nome Vincenzo Malinconico innamorato dei mobili Ikea, consumatore assiduo di Quattro salti in padella, semi disoccupato ed esperto nell’occupare il tempo fingendo di aver del lavoro da fare?

La risposta è… DI TUTTO.  Malinconico sa come farsi trasportare dalla corrente delle assurdità e dalla cascata degli eventi, questo è sicuro.

De Silva dà vita a una voce narrante ironica, inaffidabile e contradditoria, il nostro “avvocà” è uno scansafatiche cronico che non sa dire di no, uno smemorato in grado improvvisamente di ricordare e diventare estremamente rancoroso, un uomo di sani principi, ma pronto a considerare l’idea di una “camorra sostenibile”, un divorziato con il cuore un po’ confuso, uno che preferisce non dare nell’occhio e non aver problemi, ma che due minuti dopo si trasforma in un oratore degno della Repubblica Romana, proclamando diatribe e invettive taglienti al limite dell’irriverenza, un superficiale che, però, non disdegna una bella passeggiata in profondità. Insomma, avete capito…chi vuole bene a Malinconico non sempre ha vita facile e, di certo, se sta aspettando una sua telefonata, non la riceverà.

A fare da sfondo alle giornate disordinate di Vincenzo è una Napoli quotidiana, vissuta nei suoi aspetti concreti, sarcasticamente descritta nella sua criminalità (dis)organizzata che investe anche i più piccoli aspetti di vita sociale. Un calderone di assurdità e scantonamenti delle regole che, pur lasciando una nota di amarezza, non può fare a meno di sprigionare comicità per la semplicità e l’ironia con cui viene presentato.

Una lettura leggera, divertente che, dopo aver fatto amicizia con la parlantina confusa e torrenziale del protagonista, mi ha regalato ore piacevoli e spensierate.

A presto, avvocà!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...